Ci sono alcune fasi ben precise della nascita di un progetto creativo ed alcune di queste sono essenziali per la buona riuscita del progetto stesso.

Oggi parliamo del mood board

Un mood board è di base una raccolta di immagini che è in grado di rappresentare lo stato d’animo della nostra visione. Un buon mood board raccoglie le tonalità, i colori, scene e inquadrature…rappresenta emozioni e ritmo.

Attraverso il mood board possiamo comunicare le intenzioni del progetto creativo e impostare una sorta di traccia visiva, su quello che sarà il tono, di quello che andremo a realizzare.

Ci sono vari modi per creare un mood board ma uno dei più efficaci è quello di andare su una banca immagini come Depositphotos e iniziare a cercare immagini inerenti alla nostra idea.

Facciamo un esempio pratico.

Supponiamo di voler creare un progetto incentrato sui viaggi romantici a Parigi. Bene, quello che faremo è digitare le parole chiave legate al nostro progetto su Depositphotos e lasciarci ispirare da ciò che vediamo.

Come puoi vedere, i risultati che corrispondono al concetto “paris love”, iniziano a ispirarti da subito con una serie di immagini in tema. La parte che mi piace in particolare, è quella dei tab tematici sopra le foto.

E’ come avere un suggeritore che ti dice:”Ehi, perchè non provi a vedere i dipinti legati a questo tema?”

A questo punto non ti resta che scorrere le infinite immagini presenti sui risultati di ricerca e selezionare quelle, che in qualche modo ti colpiscono e rappresentano il tono del progetto che vuoi creare.

Capisci la potenza di questa azione?

Non solo stai creando il tuo mood board ma stai facendo un vero e proprio brain storming con te stesso, accedendo a migliaia di immagini concettuali di altissima qualità, in tema con l’argomento di tuo interesse.

Quando ti piace una foto o ti colpisce per qualcosa, basta passarci il mouse sopra, e aggiungerla, tramite l’apposito pulsante ai tuoi preferiti.

In questo modo puoi creare delle cartelle specifiche per ogni progetto che realizzi e avere dei mood board ad hoc, direttamente dentro Depositphotos.

La potenza di questo sistema di brain storming e mood boarding, è che anche se sei a corto di idee, puoi partire da un concetto generico e seguire il tuo istinto creativo del momento, che ti porterà a selezionare un tipo di immagini che per te, in quel istante rappresentano quel determinato concetto.

Come vedi, le foto che ho selezionato per il nostro progetto immaginario, hanno uno schema di colori molto simile, con un tema molto simile a anche il tipo di immagini lineare.

Ne viene da s’è che probabilmente l’immagine finale sarà realizzata in controluce, al tramonto, coi toni che danno sul rosso e che rappresentano una coppia che si abbraccia…e ovviamente la Torre Eiffel in sottofondo.

La parte più bella di tutte è che, in questo modo, hai anche già cercato i contributi per il tuo progetto e puoi acquistare direttamente le immagini che ti servono.

Come vedi, le banche immagini come Depositphotos vanno ben oltre la semplice ricerca delle immagini uniche e per questo motivo, spesso, conviene abbonarsi ai vari pacchetti offerti, in modo da avere la libertà di scaricare tutte le immagini che ti servono.