Se la ricerca delle immagini per i tuoi progetti è un problema, allora sappi che non sei solo. Sembra strano, lo so, ma devi sapere che il 70% del tempo di un progetto, è dedicato alla ricerca delle immagini giuste.

Spesso è frustrante. Hai in mente un’idea ma non trovi la foto giusta. Ti torna?

Sono sicuro che si. (Eccomeeeee!)

Bene, quale è la soluzione quindi?

La soluzione sono le così dette “banche immagini” nelle quali è possibili cercare fotografie, tramite keyword specifiche, e accedere a foto di altissima qualità.

Il sito che preferisco personalmente è Depositphotos.

Se hai mai partecipato a uno dei miei corsi, avrai visto come lo utilizzo in diretta.
Basta inserire una parola chiave e all’istante accedi a migliaia di foto pazzesche, pronte per essere usate nei tuoi progetti.

La funzione che adoro però, è quella che mi permette di cercare immagini simili, rispetto a quella che ho cercato.

Come funziona?

Immagina di cercare una persona che salta al tramonto.

Ora immagina che però tu hai in testa una cosa specifica, e vuoi cercare foto più simili alla tua idea.

Bene, nessun problema, basta passare il mouse su una miniatura, premere il pulsante “immagini simili” e Depositphotos ti tira fuori le immagini, simili a quella che hai selezionato.

Simili come? Simili per colore, soggetto, luce e ambientazione!

Come vedi, ho cercato le immagini simili, alla terza foto, che vedi nella prima immagine. Non mi interessava il tipico tramonto color oro, ma quell’ora di luce, tipica qualche momento prima dell’ora d’oro.

Ecco che Despositphotos, mi tira fuori tutte le alternative, che secondo lui, sono in linea con quell’immagine.

La cosa che mi piace poi, è che lui mi mostra non solo le immagini legate strettamente alla mia ricerca iniziale, ma mi fa vedere anche immagini, diverse, ma sempre con lo stesso look and feel.

Questa cosa mi permette di esplorare diverse opzioni e ripensare alla mia idea iniziale, mantenendo però la tipologia di immagine che avevo in mente, in termini di luce e sensazioni.

La prossima volta quindi, che hai problemi nel trovare una bella immagine, prova a usare Depositphotos e in particolare la funzione di ricerca per immagini simili.