Facebook ha lanciato da poco la nuova opzione di visualizzazione dei profili personali. E' la fine della vista in modalità lista a cui siamo abituati?

Da qualche giorno, alcuni utenti, tra cui ci sono anche io, hanno l'opzione di poter visualizzare il proprio feed in modalità lista e griglia.

facebook-vista-griglia

La nuova vista Griglia in Facebook

Come puoi notare, sotto al classico post, ora puoi scegliere se visualizzare il tuo feed personale in modalità Lista o in modaità Griglia.

Al momento ho questa funzione attiva solo sul mio profilo personale e non sulle pagine personali o quelle di business. Anche il feed principale per ora non ha questa opzione ma non escludo che potrebbe essere un interessante game changer di come fruiamo le informazioni di Facebook.

La nuova vista a griglia di Facebook, cambia completamente non solo l'aspetto del feed ma anche di come i content creator potrebbero produrre i contenuti.

Personalmente noto una similituidine con la modalità di visualizzazione del feed di Instagram…

modalità-griglia-facebook

Immagina le possibilità creative infinite che offre questa visualizzazione della timeline di Facebook. Lo stesso concetto di post potrebbe essere completamente trivoluzionato e usato nei modi più impensati. Ho fatto un veloce test. caricando una sequenza di immagini in modalità griglia ed ecco cosa ne esce fuori, senza molto sforzo…

timeline griglia facebook

Sono curioso di vedere se questo test da parte di Facebook diventerà permanente e se verrà propagato anche al feed principale in home page e nelle Pagine di Facebook. Come ho detto sopra, questa soluzione potrebbe essere un vero e proprio game changer per gli artisti e per chi si occupa di marketing.

Una nuova forma di comunicazione tramite la visualizzazione a griglie, porterebbe a post incentrati sulle immagini e sul video, renderno il concetto stesso di post scritto, quasi obsoleto.

Sono davvero curioso di sapere che cosa ne esce fuori e percepisco grandi cambiamenti nell'aria!