E’ indubbio che il settore della User Interface è uno di quelli in velocissima ascesa e chi lavora in questo ambiente è ben pagato e ha ottime soddisfazioni da qualsiasi punto di vista.

I team di lavoro sono spesso dinamici e professionali, con spazio alla sperimentazione e innovazione.

Il problema princiaple che hanno i giovani che vogliono entrare in questo settore è la mancanza di una formazione adeguata e qualora questa ci sia, ha dei costi davvero proibitivi.

In realtà il problema del costo non è completamente finanziario.

Mi spiego meglio…

Se un corso di formazione, ti permette di apprendere nozioni appetibili e spendibili nel mondo del lavoro, allora vuol dire che ti ripaghi il corso, appena vieni assunto e da li a qualche mese, il tuo investimento ha dato i suoi frutti.

La realtà dei fatti è che spendi magari 3 o 6 mila euro per un corso che poi, una volta finito, non ti da nessuna competenza realmente spendibile, in termini pratici, sul mercato. Abbiamo seguito da vicino alcune realtà e startup che cercano personale e allo stesso tempo, abbiamo intervistato alcuni ragazzi usciti da accademie e istituti molto presitigiosi in tutta italia.

Il risultato è sconvolgente.

Quello che chiedono le aziende non si sposa con le conoscenze acquisite dai ragazzi, che, spesso, non conoscono nemmelo le basi del design, figuriamoci dell’interface design.

Nel 90% dei casi manca totalmente la padronanza di concetti come griglie, gerarchie, risoluzioni, stampa e via dicendo.

Da un campione analizzato è quasi imbarazzante la situazione attuale e ciò che spaventa di più, è proprio la spesa che questi ragazzi hanno sostentuto per la loro formazione, che ai fatti, risulta davvero mediocre, rispetto alle esigenze reali delle aziende e della startup che cercano personale da inserire nella propria azienda.

Ci siamo posti allora una domanda ben precisa

Come possiamo aiutare i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro in modo che ci restino e possano crescere?

Abbiamo investito 6 mesi di tempo, per studiare e creare un corso di formazione di User Interface Design (UI) professionale. Un corso che abbia una quota di partecipazione accessibile e che in cambio, dia un Valore estremamente altro.

Un corso che sia aggiornato nel tempo, man mano che il mondo della UI cambia e si evolve. Un corso che non ti promette la fuffa.

Di cosa parlo?

La UI e la UX sono due cose diverse, che spesso, lavorano vicine. Ma la verità è che la User Interface e la User Experience, sono due ambiti totalmente diversi, che devono essere assorbiti in modalità del tutto diverse. Chi si occupa di UI non si occupa direttamente di UX e viceversa.

Avrai sentito il contrario e ci sarà chi ti dirà che non è cosi ma credimi, prova ad entrare in un’azienda che si occupa di UX e capirai di cosa parlo. Non ti aspettare programmi di design, ma una marea di dati e analisi  e altre cose che puoi leggere in questo articolo, scritto su UX Blog, in modo davvero approfondito.

Ecco perchè abbiamo creato un corso Professionale di User Interface Design.

Perchè devi iniziare in modo serio, capendo che  devi essere qualificato e imparare nel modo giusto. Non ti prometto che diveterai il mago della UX e della UI.

Ti prometto che imparerai la User Interface (UI) e che sarai pronto per lavorare nel settore in modo completo e sopratutto, ti sentirai sicuro delle tue capacità, avendo le competenze richieste dal mercato.

Il corso non è stato ancora lanciato, stiamo completando alcuni update ma intanto, abbiamo messo a disposizione, una lezione tra le più importanti in assoluto, che ogni designer dovrebbe conoscere.

Se vuoi vedere quindi la lezione, estratta dal corso, in modo totalmente gratuito, segui questo link e guarda la lezione gratuita del corso di Ui Design che stiamo per lanciare.

E mi raccomando, in ogni caso, investi bene i tuoi soldi. C’è davvero tanta fuffa la fuori e assicurati sempre, che il tuo investimento, abbia un rientro diretto. Il lavoro in questo ambiente c’è ma mancano figure professionali serie, in grado di rispondere alle richieste delle aziende.

Con questo corso, siamo certi di darti sia valore che un ritorno di investimento.

Ma le chiacchiere stanno a zero, vai a vedere la lezione estratta dal corso e valuta tu da solo.

Ci leggiamo alla prossima!

 

Add comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *